Dalle superfici bidimensionali alle sculture “viventi”

L’evoluzione della creazione di opere d'arte e sculture in 3D

 

Ogni artista, che sia famoso o alle prime armi, desidera che ogni sua opera possa prendere “vita”. Questo sogno oggi può diventare realtà grazie all’uso di tecnologie sempre più avanzate, che offrono inedite possibilità espressive. La creazione di opere d’arte e sculture in 3D ha portato a nuove frontiere artistiche, facendo evolvere ulteriormente la fruizione delle opere stesse.

Ora, infatti, è possibile partire da modelli su due dimensioni e, attraverso l’uso di scanner e di stampanti specifiche, dare il via alla creazione di opere d’arte e sculture in 3D realizzate interamente con strumenti hi-tech, con tutti i vantaggi che il digitale può offrire. Questo tipo di tecnologia, in particolare, è utile non solo per gli artisti e gli scultori che vogliono sperimentare nuove modalità, oltre a quelle tradizionali, e comunicare il proprio mondo interiore in maniera alternativa, ma anche per gli interior designer, che possono così vedere il loro progetto bidimensionale diventare una vera e propria installazione tangibile. Senza considerare che la stampa 3D dà la possibilità di dare vita a opere incredibilmente dettagliate, impossibili da produrre con qualsiasi altro mezzo.

Questa tecnica consente infatti di riprodurre e stampare a tre dimensioni un disegno realizzato con un software di modellazione. Questa precisione estrema nei particolari e la possibilità di lavorare su formati anche molto piccoli ha attirato non solo l’attenzione del mondo dell’arte, ma anche del comparto della moda, che ne ha già fatto uso nella creazione di alcuni accessori, come ad esempio le scarpe “stampate”.

 

 RICHIEDI INFORMAZIONI >

 

La “forza” di Massivit 1800

Per la creazione di opere d’arte e sculture in 3D ci si può allora affidare alla professionalità di Sisma Print. L’azienda mette infatti a disposizione le tecnologie di ultima generazione e un team serio ed estremamente preparato. In questo modo si possono soddisfare tutte le esigenze.

Grazie in particolare alla stampante tridimensionale Massivit 1800, si  possono creare modelli di grandi dimensioni con estrema rapidità. Questo macchinario innovativo consente infatti l’utilizzo di un materiale all’avanguardia che migliora il processo di produzione, dalla stampa alla rifinitura dell’oggetto 3D, attraverso il GDP  – Dimengel100, un gel che si polimerizza alla luce UV durante la fase di stampa. Forte di questa tecnologia, che permette di ottenere un perfetto equilibrio tra velocità di movimento e velocità di polimerizzazione/indurimento del materiale, Massivit 1800 si afferma come la più veloce stampante 3D oggi disponibile.

 

Per maggiorni informazioni su opere d’arte e sculture in 3D contatta 039 9900 036 / 347 8695 783

 RICHIEDI INFORMAZIONI >

 



RESTAURI 3D E RECUPERI ARTE



PROGETTI 3D SU MISURA



MANICHINI E
MODELLI 3D



SCENOGRAFIE 3D TEATRO E CINEMA



INTERIOR DESIGN E OGGETTI 3D



ALLESTIMENTI FIERISTICI 3D



ALLESTIMENTO VETRINE 3D



POSTER E MANIFESTI 3D